Laboratorio Posturologia

Home / Laboratorio Posturologia

Il laboratorio di posturologia è uno spazio virtuale interamente dedicato alla monitorizzazione dei miglioramenti della postura derivanti dai trattamenti Osteopatici e dal Metodo Mézières.
Il percorso prevede un’attenta e accurata visita iniziale durante la quale si evidenziano i principali disturbi della postura e si individuano le aree dove porre l’attenzione durante il trattamento posturale. Saranno valutati il modulatore podalico (piede e appoggio), il modulatore visivo (oculomotricità), il modulatore stomatognatico (bocca) e le varie “spine irritative” (ambienti disfunzionali a livello viscerale, strutturale e psico-emozionale) considerate come possibili cause di adattamento e compenso posturale.
La stessa visita sarà effettuata dopo il percorso terapeutico ai fini di rilevare gli effettivi cambiamenti. La visita osteopatico-posturale ed eventuale trattamento è consigliata a tutti i bambini e ragazzi in crescita. I casi di scoliosi e cifosi gravi saranno seguite in Equipe con Fisiatra o Ortopedico dovendo valutare la possibilità di introdurre un busto o un corsetto.